Xiaomi: cosa c’è dietro il successo del colosso cinese?

Xiaomi è un’azienda cinese fondata nel 2010 da Lei Jun e Bin Lin che ad oggi ha un fatturato annuale (dati del 2017) di circa 18 miliardi di dollari.

Negli ultimi due anni Xiaomi è riuscita piano piano ad entrare anche nel mercato Italiano, espandendo sempre di più il suo successo. Inizialmente grazie sopratutto ai canali online (Gearbest, Grossoshop e alla fine anche Amazon) il popolo italiano ha incominciato a toccare con mano la qualità dei prodotti Xiaomi. Visto l’elevato successo ottenuto e soprattutto grazie ai feedback positivi degli utenti Italiani, Xiaomi il 26 maggio di quest’anno, ha deciso di entrare prepotentemente nel mercato Italiano aprendo il suo primo Mi Store presso il centro commerciale “Il Centro” ad Arese in provincia di Milano. Dopo Arese è stata la volta anche di Novate Milanese, Bergamo e per ultimo il Mi Store inaugurato pochi giorni fa a Venezia al centro commerciale “Nave de Vero”. Per chiudere l’espansione del mercato Italiano, Xiaomi ha anche ufficializzato pochi mesi fa l’apertura dello store ufficiale online.

Cosa aspettarsi nel 2019? Sicuramente Xiaomi non si fermerà qui e ha già annunciato l’apertura di decine di altri store. Quindi città come Roma, Firenze e Napoli potranno forse avere nel 2019 il loro store ufficiale.

Da cosa deriva tutto questo successo?

Uno dei principali fattori che hanno portato Xiaomi ad avere un successo così grande è senza ombra di dubbio il rapporto qualità prezzo dei propri prodotti. Infatti come ha dichiarato il CEO di Xiaomi Lei Jun qualche mese fa, dai prodotti Xiaomi loro ricevono un guadagno di solo il 5% sul prodotto finito, politica che l’azienda non vuole affatto abbandonare.

Grazie a questa politica un prodotto di altra marca con lo stesso potenziale andrà a costare anche 200 € in più rispetto a Xiaomi.

Altro elemento del successo del colosso cinese è la Mi Community. Infatti grazie a gruppi organizzati in base alle varie regioni d’italia, ogni mese nascono tanti Mi Fan Club che con raduni, eventi e promozioni portano a far conoscere il marchio Xiaomi in giro per l’Italia. Lombardia, Campania, Roma, Venezia, Firenze e tanti altri Mi Fan Club uniti tutti dalla stessa passione.

E voi cosa pensate di Xiaomi? Avete provato qualche prodotto o ancora dovete testare con mano i prodotti Xiaomi? Lasciate un commento qui sotto e dite la vostra.

Vi ricordiamo che per altri articoli, news, recensioni e guide continuate a seguire Smartologia.it che ricordiamo è anche su FacebookTwitter Instagram.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *