Recensione Nilox Mini WiFi

La Nilox Mini WiFi è una action cam per tutte quelle persone che vogliono iniziare ad addentrarsi in questo mondo senza dover sborsare una fortuna e allo stesso tempo avere tra le mani un buon prodotto. Infatti il prezzo è molto concorrenziale e oscilla tra i 60 e i 70 € sia sul sito ufficiale Nilox sia su store online come Amazon o eBay.

Caratteristiche tecniche

La Nilox Mini WiFi presenta un grandangolo di 140° e una risoluzione standard in Full HD (1920×1080 pixel) a 30fps, anche se è possibile impostare una risoluzione di 720p a 60fps in modo da avere una fluidità di immagini maggiore. E’ presente anche una modalità in 4K ma con i soli 10fps avremo delle immagini abbastanza “scattose” e poco fluide. Questa risoluzione infatti la consiglio per tipologie particolari di riprese come slow motion o time-lapse. Per quanto riguarda il lato foto abbiamo un sensore di 12MP che permette una risoluzione massima di 4608×2592. Grazie al WiFi incorporato possiamo connettere la action cam direttamente al nostro smartphone utilizzando l’ app ufficiale disponibile sia sul Play Store che sull’ Apple Store. Grazie a questo collegamento diretto sarà possibile vedere le immagini riprese dall’ action cam anche sullo schermo dello smartphone, oltre al fatto di poter scaricare  foto e video direttamente sul nostro smartphone senza dover per forza passare dal computer. Non dispone di memoria interna, infatti bisognerà dotarla di una micro SD (non inclusa) da 8, 16 o 32 GB che è la dimensione massima supportata. In confezione tra i tanti accessori, come il supporto per il manubrio della bicicletta, supporti adesivi, adattatori e altro, abbiamo anche una custodia impermeabile che permette l’immersione della Nilox Mini WiFi fino ad un massimo di 30 metri. E’ alimentata da una batteria al litio estraibile che in condizioni ottimale garantisce una autonomia di 150 minuti.

Considerazioni personali

Per quanto riguarda il lato video la qualità è abbastanza discreta, considerando il fatto che stiamo parlando di una action cam da 60€ e poco più. Nonostante questo la resa è nettamente migliore rispetto alla concorrenti di pari prezzo. La qualità video “peggiora” in condizioni di scarsa luminosità, infatti consiglio quando è possibile di fare riprese in condizioni di luce ottimale onde evitare spiacevoli sorprese in post produzione. L’audio principale di registrazione risulta abbastanza basso soprattutto se il soggetto ripreso si trova a 2/3 metri di distanza, risultato che peggiora se la cam è inserita nella sua custodia impermeabile. Ottima invece la ripresa grandangolare (140°) che permette una angolo di ripresa davvero notevole.

Passando al lato foto invece c’è ben poco da dire. Infatti nonostante il sensore da 12MP e la risoluzione massima di 4608×2592, le foto sono mediocri con una risoluzione abbastanza “pixellata” e con colori leggermente spenti. Consigliata per le riprese video ma sconsigliata  per scattare foto.

Concludendo come detto all’ inzio questa è un action cam per chi vuole cominciare ad addentrarsi in questo modo senza dover spendere tanti soldi, ma allo stesso tempo avere una buona action cam tra le mani, non eccellentissima ma neanche di bassa qualità. Di seguito trovate alcune mie riprese e alcune foto realizzate con questa Nilox Mini WiFi.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *