Recensione AirPods

Apple da sempre realizza prodotti di qualità e anche queste AirPods sono da considerarsi tali nonostante io le abbia utilizzate esclusivamente su dispositivi Android e su PC (Windows).

Partiamo semplicemente con il dire che queste cuffie sono fantastiche. Apple sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista estetico ha fatto come sempre un ottimo lavoro.

Il design delle AirPods è il classico delle cuffie Apple. Si adattano a tutti i tipi di orecchio e anche se non sembra sono abbastanza solide nonostante a prima vista diano l’impressione di cadere da un momento all’altro. Ogni auricolare misura 16,5 x 18,0 x 40,5 mm e pesa solo 4 g.

La custodia che le contiene ha anche essa un design molto bene curato ed elegante. E’ dotata di una chiusura magnetica che si è rivelata solida e difficilmente si può aprire per sbaglio. Sul retro abbiamo un tasto che serve per l’abbinamento con i dispositivi che non sono Apple. La custodia misura
44,3 x 21,3 x 53,5 mm e pesa circa 38 g.

A gestire il tutto troviamo un piccolissimo processore chiamato W1 che fa praticamente tutto lui. Le AirPods sono dotate di due microfoni beamforming, uno per auricolare, due sensori ottici, accelerometro di movimento e vocale.

Buona anche la durata della batteria che garantisce circa 5 ore di ascolto in carica completa senza mai riporle nella custodia di ricarica che permette di ricaricarle completamente 3/4 volte a piena carica. Inoltre tenendole 15 minuti nella custodia di ricarica le AirPods garantiscono circa 3 ore di ascolto.

Passiamo al lato più importante ovvero l’audio. Ottima la qualità del suono che genera suoni puliti con bassi profondi e alti nitidi. Ottime anche in chiamata dove grazie ai sensori di movimento e ai due microfoni vengono ridotti fruscii e suoni ambientali che portano l’interlocutore ad un ascolto nitido e pulito.

Come detto le ho utilizzate principalmente su Android quindi non ho potuto provare a pieno alcune delle loro funzionalità. Anche se grazie ad un app di cui vi ho parlato in un articolo precedente, sono riuscito a sopperire a questa mancanza. Leggete l’articolo per saperne di più.

Il prezzo di 179 € è abbastanza importante, ma se consideriamo la qualità eccellente del prodotto è un prezzo che ci sta soprattutto se le confrontiamo con alcuni degli altri prodotti concorrenti.

airpods

Nel complesso quindi delle ottime cuffie/auricolari bluetooth che permettono un uso quotidiano, e anche di più, senza problemi permettendoci di ascoltare musica con un ottima qualità e di chiamare in tranquillità senza problemi di fruscii e rumori di sottofondo strani.

Vi ricordo che per altre recensioni continuate a seguire Smartologia sia qui sul blog ma anche su Facebook, Instagram e Twitter.

Valutazione Finale
9

Si adattano a qualsiasi orecchio e non rischiamo di perderli in giro vista la loro solidità. Garantiscono una buona durata, ascolto di musica con suono nitido e pulito e chiamate senza fruscii e rumori ambientali strani.

  • Comparto Tecnico9
  • Design9.5
  • Qualità/Prezzo8.5
User Rating: 3.8 ( 1 Votes )
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *