Come giocare con i giochi della PS1 su PC

Come giocare con i giochi della PS1 su PC

Ogni tanto ho questo desiderio di rigiocare i vecchi giochi per PS1 come Crash Badicoot, Tekken 3, Metal Gear Solid, Resident Evil e cosi via. Purtroppo però non avendo una PS1 a portata di mano per poterlo fare bisogna ricorrere a metodi alternativi. Per farlo abbiamo bisogno soltanto di un PC che credo ormai al giorno d’oggi abbiamo tutti. Ecco quindi nei minimi dettagli una guida su come giocare con i giochi della PS1 su PC.

Per prima cosa bisogna scaricare l’emulatore in questione che si chiama ePSXe scaricabile gratuitamente andando qui. Una volta scelta la versione corrispondente al nostro sistema ed avviato il download, ci troveremo scaricato un archivio. Creiamo una cartella ed estraiamo li dentro il contenuto dell’archivio appena scaricato.

Fatto questo ora serve il BIOS, ovvero il motore che aziona il tutto. Scaricatelo da qui e come nel precedente caso vi scaricherà un archivio con all’interno il BIOS. Prendete l’unico file che trovate nell’archivio ed estraetelo nella cartella “BIOS” che trovate tra i file che avete estratto in precedenza.

Fatto questo avviate ePSXe cliccando sul file “exe” che trovate sempre nella cartella dei file estratti in precedenza. Se non compare nessun messaggio di errore tutto è andato a buon fine. Ora tramite il menu a tendina “Configurazione” potrete appunto configurare le impostazioni come meglio credete, dalla grafica, all’audio, ai tasti della tastiera o del gamepad.

Scelte le nostre impostazioni ora ci servono i giochi ovviamente. Per farlo andate su Rom Hustler dove trovate una quantità infinita di giochi. Una volta scelto il nostro gioco e scaricato avremo il solito archivio con all’interno un file “ISO“. Estraete il file e tramite il menu a tendina “File” cliccate su “apri ISO“, selezionate il gioco appena scaricato e voilà il gioco è fatto da ora potrete giocare a tutti i titoli della PS1 senza avere per forza una PS1 a portata di mano.

Per altre guide, news, recensioni e tanto altro continuate a seguire Smartologia qui sul blog ma anche su Facebook, Instagram e Twitter.

Ciao, mi chiamo Giuseppe ho 27 anni sono originario di Caserta e per motivi di lavoro abito a Milano da più di due anni. Sono il fondatore di questo blog e ovviamente sono un grande appassionato di tecnologia e di tutto quello che le gira intorno. Smartphone, videogames, computer, accessori tecnologici, insomma tutto quello che fa fa parte di questa categoria mi appartiene. Sono anche un appassionato di serie TV, in particolare mi piace il genere comedy, thriller, anime e animazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *